Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Luoghi in evidenza

Comune
Municipio

Sede Comunale

Sede del Comune di Ottana

Leggi di più

Il comune

Artigianato tipico locale

Artigiani di Ottana.

Associazioni e strutture sportive

Associazioni e strutture sportive nel territorio comunale.

Dove siamo

Via Libertà 66, 08020 Ottana (NU)

Economia

L'economia prevalente è di tipo industriale sebbene il settore chimico, in particolare, quello a partecipazione pubblica, sia entrato in una crisi così profonda da vedere ridotto drasticamente il numero degli addetti.

Feste e tradizioni

A Ottana sono stati sempre presenti e sono radicati alcuni aspetti culturali significativi legati alle tradizioni che ancora permangono e che, anzi, in questi ultimi anni si sono rafforzati.

Gastronomia

Ottana, oltre alle sue feste, conserva ancora antiche usanze in particolari occasioni della vita quotidiana legate alle sue origini agro pastorali e che si sostanziano, soprattutto, nella preparazione di piatti e dolci tipici.

Il Sindaco

Il Signor Franco Saba è stato eletto Sindaco del Comune di Ottana in occasione delle elezioni Comunali del 25 e 26 ottobre 2020, con la lista ''Ottana 20*25'', proclamato eletto il 26 ottobre 2020.

La diocesi di Ottana

L'istituzione della diocesi di Ottana potrebbe essere antecedente al 964 se, come riferito dal Baroni, il vescovo Giacomo Giorgio di Ottana, che andò al Concilio Lateranense e sottoscrisse la Costituzione di Leone VIII, deve considerarsi un vescovo sardo.

Numeri e indirizzi utili

Elenco di numeri e indirizzi utili

Presentazione

Il paese di Ottana, situato nella Sardegna centrale, in provincia di Nuoro, si estende per una superficie di circa 4.516 ettari (45,16 Kmq.), con una altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare

Storia

La storia di Ottana ha origini molto lontane, testimoniate dal fatto che nel suo territorio sono presenti significative tracce di monumenti che vanno dal Neolitico recente, continuano nell'Età del Rame, del Bronzo e del Ferro, fino all'Età Medievale.

Struttura urbana

La natura pianeggiante del territorio e il processo di industrializzazione, avviato negli anni '70, sono due aspetti che hanno inciso, per ragioni diverse, sull'assetto urbanistico del paese.

Ufìtziu Limba Sarda

Servìtziu Linguìsticu Territoriale - Ufìtziu Limba Sarda

Viabilità e collegamenti

Dal punto di vista viario e dei trasporti, il paese è ben collegato grazie ad una fitta rete stradale statale e provinciale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri